Arteterapia
Esprimersi attraverso l’arte è più semplice di quanto si può pensare: non servono particolari abilità, tutti siamo in grado di comunicare creativamente ciò che sentiamo attraverso una forma, un segno o un colore.
In Arteterapia non c’è giusto o sbagliato, bello o brutto, non c’è diagnosi o interpretazione… ma la possibilità di raccontare ed incontrarsi attraverso i materiali artistici, di esplorare la propria unicità e creatività attraverso il colore e il gesto, alla (ri-)scoperta della parte libera e vitale che è in ognuno di noi.
L’Arteterapia è una pratica che utilizza l'attività artistica come mezzo di espressione personale. All’interno di un contesto protetto e non giudicante, i materiali artistici svolgono il ruolo fondamentale di attivatori di processi creativi, permettendo un intervento di aiuto, sostegno ed espressione di sé a mediazione non verbale o uno strumento a supporto di percorsi di crescita personale, benessere e consapevolezza. Non si tratta di apprendere delle tecniche, ma lo scopo è vivere un'esperienza piacevole di libera espressione attraverso la sperimentazione e la scoperta delle possibilità offerte dai differenti materiali artistici. Non sono quindi assolutamente richieste abilità particolari o competenze tecniche in ambito artistico.
ARTE... come modalità di conoscenza e comunicazione di sé attraverso i materiali artistici
TERAPIA… come sinonimo di "cura", attenzione e riguardo per se stessi in uno spazio/tempo dedicato.