Arteterapia, come?

L’Arteterapia è un processo, un percorso che richiede il tempo di potersi svolgere secondo durate e modalità che sono assolutamente personali e differenti per ciascuno. È un viaggio dentro e fuori da sé, che ognuno può compiere scegliendo liberamente fin dove spingersi, senza forzature. L’esperienza di incontro con i materiali artistici permette di intraprendere un’esplorazione che porta quasi sempre a stupirsi di risorse e capacità che non si pensava nemmeno di possedere.

L’Arteterapia permette, attraverso il “fare” con i materiali artistici e in assenza di giudizio su ciò che viene realizzato, di esternare, osservare e riconoscere qualcosa del proprio mondo interno, per promuovere la crescita e il cambiamento personale. Una grande attenzione viene posta alla fase del processo artistico, cioè a come si lavora con i materiali, rispetto al prodotto finale che viene realizzato; non ci sono finalità di performance o estetiche da raggiungere. Durante gli incontri ogni partecipante può disporre di un’ampia gamma di materiali artistici, da utilizzare in un’ottica di libera sperimentazione ed esplorazione delle potenzialità comunicative del mezzo artistico. Il ruolo dell’arteterapeuta è quello di accompagnare i partecipanti nel percorso di scoperta e realizzazione, offrendo sostegno sia tecnico che emotivo nella ricerca di modalità espressive personali.

Arteterapia è... sperimentare per meravigliarsi, DARE FORMA a qualcosa fuori da sé per TRASFORMARE qualcos’altro dentro… Ci sono fogli e ci sono colori. C’è l’arteterapeuta che offre tempo e spazio perché qualcosa accada. E poi ci sei Tu che puoi farla accadere...